Il Ranking

La classifica mondiale dell’Olio Extravergine di Oliva (EVOO World Ranking) è stato creato per promuovere i migliori OEVO al mondo (EVOO) al consumatore globale. Questa classifica è parte del ranking mondiale dei WAWWJ (World Association of Journalists and Writers of Wines, Liquors and others).

I vincitori segnalati nel ranking sono i migliori OEVO (EVOO) che hanno partecipato nel mondo ai 31 concorsi indetti nel 2015. Non sono inclusi, in questa classificazione, i premi rilasciati da libri o riviste che non sono competizioni internazionali. Solo le competizioni internazionali sono incluse.

Le competizioni sono classificate per Continente e Nazione, con il premio Mario Solinas del COI che è il più importante. Ruotato anche per Continente (o sub-area del mondo), numero di campioni e di paesi partecipanti.

Il Ranking premia l’OEVO (EVOO) e assegna il riconoscimento EVOO of the Year 2015 – OEVO dell’anno 2015; raggiungono questo premio solo gli OEVO che superano i 160 punti. (Vedi nel dettaglio la metodologia)

Questo consente di sapere quali OEVO (EVOO) sono i migliori al mondo, ma anche le migliori aziende, la migliore varietà o la tipologia e di quale parte del mondo sono.

E’ da tre anni, che WAWWJ prepara questa classifica mondiale e si sta preparando a comunicare ai consumatori la qualità dei MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA (OEVO).